Materie trattate

Diritto civile e penale in provincia di Cremona


In breve una descrizione degli argomenti trattati dallo studio e delle materie operative.
DIRITTO CIVILE

Il diritto civile è il settore che riguarda più da vicino le persone, nonché una delle aree in cui lo studio è più attivo. Esso si diversifica in numerose materie e si caratterizza nella regolamentazione dei rapporti tra i privati, nelle sue molteplici e variegate manifestazioni (ad esempio: contratti – responsabilità - diritti dei minori e delle persone incapaci – rapporti di vicinato – distanze tra confini e tra edifici – diritti di proprietà e possesso – diritti reali e diritti di credito – servitù).
DIRITTO COMMERCIALE

Si concretizza come il settore del diritto privato che disciplina l’attività dell’imprenditore, la vita delle imprese e le dinamiche delle società. La clientela dello studio annovera numerosi imprenditori e svariate società, i quali ottengono tutela sia a livello di consulenza che di assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, rivolta alla risoluzione delle molteplici problematiche che possono insorgere durante l'esercizio dell'impresa. Lo studio è altresì attivo nella redazione di contratti commerciali in genere, come ad esempio contratti di cessione di rami d’azienda, contratti d’affitto d’azienda, contratti di cessione di credito, etc.

DIRITTO DEL LAVORO

Branca del diritto in continua evoluzione che disciplina il rapporto di lavoro subordinato in tutte le sue sfaccettature. Regolamenta i diritti e gli obblighi del lavoratore e del datore di lavoro, laddove lo studio opera per la risoluzione delle molteplici questioni che quotidianamente sorgono nel settore occupazionale (assunzioni, durata dei contratti di lavoro, retribuzioni, orari di lavoro, licenziamenti e simili), occupandosi altresì di controversie in materia di risarcimento danni da infortuni sul lavoro.

DIRITTO PENALE

: I clienti dello studio possono fare affidamento su una consolidata competenza nella difesa dei soggetti a qualsiasi titolo coinvolti in un procedimento penale (indagati, imputati, parti civili, responsabili civili). Lo studio vanta una vasta e risalente esperienza in tutti i settori del diritto penale: reati fallimentari, reati societari, reati contro la persona, reati contro il patrimonio, reati dell’ambiente, reati in materia urbanistica, diritto penale bancario, diritto penale del lavoro.

DIRITTO TRIBUTARIO

Assistenza innanzi agli organi di giurisdizione amministrativa e tributaria e cura dei rapporti dei privati nei confronti dell'amministrazione finanziaria.

DIRITTO SOCIETARIO

Lo studio offre assistenza qualificata sin dalla genesi della società (atto costitutivo) e per tutta la fase evolutiva della società, operando per la risoluzione delle più svariate problematiche, che frequentemente insorgono, legate sia alla complessità della struttura societaria che alla normativa di riferimento. Lo studio è attivo anche nel settore dell’elaborazione, della redazione e dell’assistenza alla stipula di atti costitutivi, di atti di cessione di quote societarie, di atti di trasformazioni societarie etc.
LOCAZIONI

Assistenza e consulenza rivolta sia ai proprietari di case che agli inquilini, redazione di contratti di locazione e comodato, procedimenti di sfratto, assistenza nelle procedure esecutive per il rilascio degli immobili e nelle controversie condominiali in genere.

DIRITTO AGRARIO

Lo studio è attivo sia nella redazione di contratti agrari in genere (affitto – compravendita – comodato – ecc.) che nella consulenza ed assistenza in ambito di controversie agrarie (rilascio – riscatto – ecc.).

RESPONSABILITÀ MEDICA

Quello della colpa professionale in ambito medico è uno dei cardini dell’attività dello studio, che vanta una qualificata e consolidata esperienza nel garantire assistenza e difesa tecnica sia alle strutture sanitarie e al personale medico, che ai pazienti coinvolti in controversie di questa natura.
DIRITTO BANCARIO

Lo studio vanta una consolidata esperienza nella risoluzione di controversie relative a rapporti bancari di qualsiasi genere e natura, sia a favore degli istituti di credito che a favore degli utenti delle banche (persone – imprese – società).

DIRITTO AMMINISTRATIVO

Lo studio presta assistenza e consulenza legale nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, garantendo il patrocinio sia nei procedimenti gerarchici che nei procedimenti contenziosi dinanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali ed al Consiglio di Stato.

CONTRATTUALISTICA

Lo studio offre consulenza ed assistenza nell’elaborazione e redazione di contratti in genere ed a vario titolo, convenzioni e scritture private e pubbliche in qualsiasi ramo del diritto, potendo assicurare una consolidata esperienza maturata in decenni di applicazione.

DIRITTO IMMOBILIARE

Lo studio garantisce una significativa esperienza nella materia del diritto immobiliare (acquisto, cessione, vendita di case, terreni e capannoni, e più in generale nella cura e nella gestione di qualsiasi operazione avente ad oggetto un bene immobile).
DIRITTO DELLA FAMIGLIA

La normativa sulla famiglia, come istituzione cardine di ogni società civile all’interno della quale si instaurano e si intrecciano rapporti personali di varia natura ed a vario titolo, ancora oggi si conferma come uno degli ambiti del diritto a maggiore contatto con le persone. Esso comprende la disciplina del matrimonio, della separazione e del divorzio, dei rapporti patrimoniali familiari, della filiazione e dei i rapporti tra i genitori e i figli, la tutela dei minori, l’adozione dei minori.

CONTENZIOSO ED ARBITRATI

Lo studio è solito prestare assistenza e difesa avanti ogni giurisdizione e autorità giudiziaria (Giudice di Pace, Tribunali, Corti d’Appello, Corte di Cassazione), procedimenti arbitrali di qualsiasi genere aventi ad oggetto qualsiasi materia, procedimenti di mediazione sia in materie obbligatorie che facoltative, procedimenti conciliativi in genere, ottimizzando e canalizzando ogni sforzo utile alla risoluzione della controversia.
SUCCESSIONI

Il diritto successorio disciplina le dinamiche di subentro di un soggetto in un rapporto patrimoniale facente capo ad un altro soggetto. Si definiscono successioni “tra vivi” ad esempio le donazioni, mentre si parla di successioni “a causa di morte” quando il trasferimento del patrimonio e della conseguente titolarità dei rapporti giuridici avviene a seguito del decesso del dante causa in favore dell’erede. Sono ricomprese nella materia successoria le controversie relative alla divisione tra i coeredi del compendio ereditario, che gli avvocati dello studio seguono in maniera capillare ed assidua sino alla loro soluzione.

INFORTUNISTICA STRADALE

É questa un’area di attività nella quale lo studio vanta una spiccata e consolidata esperienza, dato che da decenni fornisce assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, in ordine alle controversie in materia di risarcimento di ogni tipologia di danni derivanti da incidenti stradali, rivolgendo la propria assistenza sia alle compagnie assicurative che agli utenti della strada.
Una copertura completa delle diverse aree della giurisprudenza: per informazioni, +39 0373 257168
Share by: